La storia

Nel 1998 Paolino Merlotti, dopo un'esperienza lunga 30 anni nella carpenteria metallica, decide di avviare una propria attività artigianale per costruire autonomamente impianti e macchinari industriali.

La carriera di artigiano di Merlotti inizia con lavorazioni conto terzi e con prestazioni di manodopera. Paolino è chiamato a occuparsi dell'intero ciclo della produzione in ambiti diversi, seguendo l'intero processo dalla progettazione all'assemblaggio e saldatura; questo gli permette di acquisire competenze in molti settori e di sviluppare le proprie conoscenze tecniche.

L'azienda si occupa di costruzioni di carpenteria e di impianti speciali, riuscendo a ritagliarsi un'importante nicchia di mercato in cui i concorrenti sono molto pochi.
Da lì si instaurano collaborazioni con settori molto specifici e con aziende in crescita, ad esempio nel campo della costruzione di impianti per l'estrusione dell'alluminio.

Il lavoro cresce e l'intervento di Merlotti è sempre più richiesto.

Nel 2009 l'azienda vede l'ingresso del figlio Matteo Merlotti, ingegnere meccanico, con cui nasce la Merlotti Srl, di cui Matteo ne è il titolare.

Da allora l'apertura verso nuovi canali e verso nuovi settori: robotica, automazione industriale, macchine transfer, impianti per acciaierie, macchine speciali.

Nel 2015 la sede si trasferisce a Cologne, Brescia.

L'azienda oggi

La Merlotti Srl si è nel tempo strutturata e oggi offre servizi completi gestiti internamente:

Progettazione di parti di impianti industriali, piccole macchine e attrezzature (strutture di carpenteria metallica medio leggera, macchine speciali, carter antinfortunistici, nastri trasportatori…).
Sviluppo di progetti complessi sulla base di idee e studi di fattibilità effettuati dal cliente.
Lavorazioni conto terzi: taglio laser lamiera, piegatura, assemblaggio meccanico, saldatura, verniciatura, montaggio.

Il nuovo impulso, dato dall'ingresso del figlio, ha portato ad un completamento del servizio. Se all'inizio la Merlotti Srl si occupava principalmente di carpenteria a disegno e lavorazioni conto terzi, con il tempo sono state aggiunte lavorazioni complementari alla pura carpenteria, quali progettazione, verifiche strutturali, lavorazioni meccaniche, verniciatura, trattamenti superficiali e montaggio meccanico, prima gestite esternamente e ora processate direttamente dal personale interno.

L'idea di inglobare alcune lavorazioni è sorta per completare l'offerta al cliente, che sempre più ha la necessità di avere pezzi finiti e desidera affidare ad un unico interlocutore tutta la fase della realizzazione, dal progetto al montaggio. Il risultato?

  • Ampliamento dell'offerta che snellisce le tempistiche, con un processo ottimizzato dall'inizio alla fine.
  • Contenimento costi
  • Controllo qualitativo costante

Questa è in breve la storia attuale della Merlotti Srl: da attività artigianale ad azienda strutturata. La ditta conta oggi una quindicina di dipendenti e ha un'area operativa di 1.500 mq, in continuo ampliamento. La maggior parte dei clienti ha sede in Lombardia e nel Nord Italia, e di recente si è rivolta verso i mercati esteri. 

Torna su
🍪